top of page

Progettato nei dettagli dallo studio di paesaggistica IN&OUT di Patrizia Capelli e Leonardo Bonazzoli ​e dagli stessi seguito con cura e passione durante tutta la fase realizzaztive, questo progetto è stato promosso da HARPO spa nel 2012 come uno dei progetti più rappresentativi nel suo genere,  realizzati in Italia e discusso nelle sue particolarità alla rassegna "BIANCO ROSSO E VERDEPENSILE" promossa in colaborazione con la rivista di architettura del paesaggio "PAYSAGE". ed HERMES PARIS

LA CORTE

 

Tipologia del sistema

 

ESTENSIVO COMPOSITO

 

Progetto di:

 

IN&OUT di Patrizia Capelli e Leonardo Bonazzoli

Progetto interessante sotto molti aspetti.

La realizzazione di una vecchia corte venuta a mancare a causa dell'intervento di sbancamento della stessa per la realizzazione di garage interrati.

Quest'opera è stata concepita e realizzata con parecchie accortezze imposte dal dover realizzare bocche di lupo per l'evacuazione dei gas di scarico delle autovetture sottostanti ma allo stesso tempo sgradevoli da vedere nella parte soprastante i garage stessi e visibili all'interno della corte della vecchia cascina ristrutturata nel centro storico di una cittadina in provincia di Brescia.

Il sistema a verde pensile utilizzato in questo caso ci ha permesso di risolvere tutti i problemi legati ai pesi, all'impermeabilizzazione continua non vincolandoco dagli scarichi, dagli aspetti estetici imposti dal propietario e dalla necessità di ottenere uno spazio rilassante e vivibile da adulti e bambini.

Nel risultato davvero originale sono presenti parecchi elementi che dimostrano come sia possibile realizzare un giardino con tutte le caratteristiche ed i materiali che ci sono stati richiesti: prato, pavimetazione in Teck, particolari fioriere per ricoprire le bocche di lupo, alberi, arbusti, fioriture.

 

Dimensioni

 mq.680

Irrigazione
impianto di irrigazione tradizionale


 

Giardini, giardini verticali, tetti verdi, verde pensile, impianti di irrigazione, garden design, progettazione giardini, 

bottom of page