top of page

Giardini pensili

 

Sui tetti di tutti gli edifici ogni piccolo o grande spazio piano o leggermente inclinato dovrebbe essere ricoperto da vegetazione.

Comunemente visto semplicemente come un giardino sul tetto il verde pensile è attualmente una tecnologia che con gli anni ha raggiunto altissimi livelli di qualità ed efficacia.

I molteplici sistemi di applicazione nascondono innumerevoli benefici e vantaggi.

 

Giardino pensile estensivo

È il sistema più semplice da realizzare e da mantenere, a basso peso, costo contenuto e bassissima manutenzione. Viene utilizzato prevalentemente al nord o comunque nella fascia climatica temperata, utilizzato con valenza di mitigazione e compensazione ambientale comprovata in sostituzione delle usuali coperture inerti.

 

Giardino pensile inclinato

È possibile inverdire un tetto in pendenza come un tetto piano con opportuni accorgimenti tecnici e progettuali per evitare l’effetto scivolamento. Generalmente i tetti verdi inclinati sono inverditi a sedum, che grazie alla scarsa manutenzione rende molto facile l’impianto e l’effetto finale.

 

Giardino pensile intensivo leggero

Con questo sistema si identificano giardini pensili generalmente a prato, con la possibilità di mantenere contenuti gli spessori, il peso, i costi di realizzazione e di manutenzione. In questo sistema possono essere introdotte strutture di arredo e pavimentazione, la vegetazione è limitata alle specie cespugliose di media grandezza.

 

Giardino pensile intensivo

È il sistema a verde pensile studiato per consentire la realizzazione di qualsiasi tipo di giardino pensile, anche con alberature di grandi dimensioni, arredo pesante e pavimentazioni carrabili. Le possibilità di realizzazione su questo sistema sono veramente ampie, i limiti

 

MEGAREENROOF

Il sistema a giardino pensile Megagreenroof® viene realizzato esclusivamente in abbinamento alla copertura a lastra unica Megaroof®, con la finalità di creare un sistema tecnologico, ecologico e più rispettoso verso l’ambiente.

bottom of page